HOME PAGE VIDEO BAZAR CARTOONS BARZELLETTE TEOLOGIA VALDESI ED EVANGELICI MONOGRAFIE LIBRI
 
il peccato
Valdesi
Storia Valdese
Ecco dalle Valli
Folklore alle Valli
Sondaggio sui Valdesi
Protovangelo di Bricherasio
Evangelici e lampadine
Fede nel denaro
Ospedali Valdesi
Pastoral Search
Vangelo di Pokel
Luca Obama Negro
Befane Rock

una scoperta sensazionale, ma al tempo stesso avvilente.

IL PROTOVANGELO DI BRICHERASIO

Nel corso degli scavi archeologici compiuti nel sito di "El-Bricheras ", presso Pinerolo (TO), sono stati rinvenuti alcuni manoscritti di un vangelo apocrifo la cui esistenza era, fino ad oggi, solo supposta: "Il protovangelo BMV ".

Pubblichiamo, in forma strettamente anonima, un breve commento del traduttore:
(omissis) Purtoppo a me è toccato l'ingrato compito di tradurlo. Al termine della traduzione ho provato l'irresistibile impulso di darlo alle fiamme, ma poi mi sono detto che non avevo il diritto di farlo e dovevo mettere questo testo12 a disposizione dell'umanità. Voi sarete dunque i primi a conoscerne i contenuti! Che il Signore abbia pietà di noi!!!
Frammento AS 42/95 - Parabola del Valdese e del Battista.-
"Disse ancora questa parabola per certuni che erano (convinti) di essere una minoranza significativa. Due uomini salirono al tempio per pregare, l'uno (era) un laico impegnato valdese, l'altro un battista. Il primo, levatosi in piedi, prego' dicendo: "Padre/Madre, ti ringrazio perchè io non sono come gli/le altri/altre Evangelici/e Italiani/e che sono ignoranti, cafoni/e e disorganizzati/e. A tale proposito ti espongo, in sintesi il (mio) "Curriculum Vitae ". Io mi sono fatto le ossa in FGEI, pago regolarmente l'8 per mille, mando i miei figli ad Agape e sono impegnato nelle seguenti commissioni sinodali: Diaconia e trasporti. Fede e sottomissione. Liturgia e dermatiti. Io so "essere chiesa insieme " perchè sono laureato ed utilizzo detersivi a basso impatto ambientale. Inoltre, non è il caso di dirlo, utilizzo (l'aggettivo) "Liberante " almeno 18 volte al giorno, anche per qualificare le mie sensazioni durante l'espletamento delle funzioni corporali. I miei colleghi di lavoro pensano che il protestantesimo sia un'associazione con finalità filantropiche sorta alla fine del XVIII secolo.
(...) L'altro, invece, stando seduto (...) pregava dicendo: "O Signore, abbi pietà di me Battista! (Potresti) tu, nostro rifugio e nostra polizza, concederci un prestito a tasso agevolato per ridimensionare il deficit strutturale dell'UCEBI? Perdona la mia richiesta ma il (millenium) bug ha mandato in tilt tutti i nostri "Commodore 64 " e noi, al posto del G.B. Taylor, abbiamo venduto per sbaglio le mogli dei pastori emeriti al prezzo di 800 lire + iva cad. ad una banca di affari tunisina e i mariti ci hanno fatto causa.
...Ebbene, (secondo) voi, chi dei due ritorno' a casa giustificato?
R: Tutti e due per grazia!!
E (i) discepoli, udito ciņ, si levarono e diventarono focolarini.
chiesa della tana
Sopra: Foto d'epoca del sito archeologico dove sono stati ritrovati i manoscritti

bibbiaI manoscritti

valdese
Sopra: L'homo Bricherasiensis, autore probabile del protovangelo di Bricherasio

 
Disclaimer FAQ Non capisci cosa c'è scritto? O sei scemo o vai al sito in ENGLISH Recensioni Contatti